Addio #NicolettaOrsomando: storica Signorina Buonasera!

Addio #NicolettaOrsomando: storica Signorina Buonasera!

Addio Nicoletta Orsomando: storica Signorina Buonasera Rai

È venuta a mancare pochi minuti fa la storica annunciatrice Rai, Nicoletta Orsomando. Aveva 92 anni. Si è spenta dopo una breve malattia a Roma.
Grande volto del piccolo schermo, a partire dal 1953 si è imposta nell’azienda di Stato come annunciatrice tv, riscuotendo grande successo e divenendo una tra le più amate Signorine Buonasera.

Quest’ ultimo fu un vero e proprio fenomeno televisivo, recentemente ripreso nel libro “Le Signorine Buonasera. Il racconto di un mito tutto italiano, dagli anni cinquanta ad oggi” di Michele Vanossi.
A seguire la sinossi del libro:

Le signorine buonasera, che fino a pochi anni fa annunciavano i palinsesti, prima sulla RAI e poi anche su Mediaset. Ancora oggi sono le testimoni di un tempo in cui la TV aveva un volto più gentile, e sono ricordate con affetto da milioni di italiani.
Da Nicoletta Orsomando, signorina buonasera per antonomasia, ad Emanuela Folliero, che introduceva davanti a milioni di telespettatori “i Bellissimi” di Retequattro; questo libro raccoglie interviste inedite, punti di vista, approfondimenti su costume e società, ricordi e testimonianze di personalità del mondo dello spettacolo.
“Un libro dedicato a uno dei più grandi fenomeni mediatici del nostro Paese e all’Italia stessa, raccontata fra queste pagine in tutto il suo fascino e in tutta la sua complessità”

La carriera

A spingerla e sostenerla perché entrasse nel mondo dello spettacolo fu il padre, Giovanni Orsomando, clarinetto solista nella banda di fanteria. Nel 1922 Giovanni si diploma in composizione e strumentazione per banda presso il Conservatorio San Pietro a Majella a Napoli, e compone il suo primo brano, la marcia sinfonica ‘Anninà, dedicata alla moglie, che è rimasta come molte altre scritte da lui nel repertorio di importanti bande italiane.
Con un artista in famiglia la carriera di Nicoletta non poteva restare solo annunci. Ed ecco arrivare per lei “La TV dei ragazzi”, l’indimenticata trasmissione “L’amico degli animali” con Angelo Lombardi e persino un Festival di Sanremo con Nunzio Filogamo nel 1957.
Di questa esperienza la Orsomando ha raccontato: «Avevano chiamato a presentare il Festival due giovani attrici; ma si accorsero che fare cinema non era sufficiente per quel ruolo e dunque chiesero a me, che avevo già avuto esperienze di manifestazioni canore».

Poi nel 1966 conduce “Un disco per l’estate”, mentre nel 1965 inaugura insieme a Jader Jacobelli “La giornata parlamentare” (poi divenuta “Oggi al parlamento”). Nel 1976 le viene affidata una rubrica nella trasmissione “Cani, gatti & Co” e “Piante, fiori eccetera eccetera”.

Nei panni di sé stessa ha anche partecipato a vari film come “Piccola posta” con Alberto Sordi e Franca Valeri per la regia di Steno e “Parenti serpenti” di Mario Monicelli.
È stata poi ospite di “Domenica in” e nella stagione 2011-2012; ha partecipato come giurata a “La Prova del Cuoco” condotto da Antonella Clerici, affiancata nello stesso ruolo da altre due storiche ex annunciatrici Rai: Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti.

Cara Nicoletta, siamo certi che non ti dimenticheremo mai!

TvCircle

L’evoluzione della #tv: che cosa cambia in autunno?

Video intervista ad #EdoardoRomano, storico volto dei Tretrè, per #TvCircle: «#PupiAvati era un mostro sacro del cinema! Puntualmente, ogni mese per un anno, gli telefonavo…»

Nobody had feels yet. And how do you feel?
0 :thumbsup: Thumbsup
0 :heart: Heart
0 :joy: Joy
0 :heart_eyes: Heart_eyes
0 :blush: Blush
0 :cry: Cry
0 :rage: Rage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.